Arrow
Arrow
STUDIO LEGALE PAGLIETTI
Slider

Massimiliano Russo

Avvocato, Ph.D, Adv. LL.M.

Nato a Palermo, il 29 ottobre 1973
Iscritto all’Ordine Avvocati di Palermo dal 2001

 

Studi:

Diploma Liceo classico presso l’Istituto San Luigi Gonzaga dei Gesuiti di Palermo 1992.
Laurea in Giurisprudenza, presso l’ Università degli Studi di Palermo 1998.
Master in diritto tributario Palermo 2000-2001.
Adv. LL.M, International Taxation, Leiden University, Olanda 2003-2004.
Dottore di Ricerca in Diritto Tributario e Pubblico nella dimensione Europea, presso l’Università degli Studi di Bergamo 2008-2011. Visiting Researcher New York University 2011.
Gestore della Crisi in Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

 

Area di attività:

Da Gennaio 2016 fonda R&R Studio Legale e Tributario e in qualita’ di Managing Partner coordina un gruppo di professionisti, avvocati e commercialisti esperti nel diritto societario e nel diritto tributario: segue personalmente il dipartimento di diritto tributario e societario e si occupa di Operazioni di M&A, Finanza Strutturata, Acquisizioni Immobiliari, Sviluppo Progetti nel settore delle Energie Rinnovabili, Acquisto crediti NPL e UTP, contenzioso tributario, transazioni fiscali ex art. 182ter L.F. e procedure prefallimentari e fallimentari per piani di risanamento, consulenza in materia di fiscalità’ nazionale ed internazionale, operazioni straordinarie. La specializzazione nelle tematiche di fiscalità’ internazionale lo porta ad assistere sia grandi gruppi societari che HNWI nelle scelte strategiche e di pianificazione fiscale anche in relazione alle scelte della residenza.

Dal 2007 al 2016, Partner presso Studio Signori Professionisti Associati, dipartimento fiscale e coordinatore dell’area sviluppo clientela internazionale (uffici di Roma e Milano).
Dal 2010 ad oggi Of Counsel presso Studio Legale Mannocchi e Fioretti. Coordina l’area Tax Services occupandosi di pianificazione fiscale ed assistenza fiscale alle imprese e alle persone fisiche.
Dal 2016 ad oggi Of Counsel presso Studio Legale Paglietti e Associati segue l’area Tax dello stesso e coordina l’area Tax Services occupandosi di pianificazione fiscale ed assistenza fiscale alle imprese e alle persone fisiche.

E’ specializzato nella fiscalità domestica e internazionale d’impresa. Ha sviluppato una significativa esperienza nel diritto societario e nella fiscalità diretta e indiretta delle operazioni Immobiliari, M&A, securitizations, loan restructuring e operazioni di finanziamento in genere, fiscalità delle strutture di investimento di private equity, pareristica e assistenza alle imprese su tematiche di Transfer Pricing, CFC, applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni e diritto comunitario, pianificazione e gestione di problematiche di residenza multipla e in genere nell’attività di contenzioso tributario. Ha concluso con esito positivo Transazioni fiscali in procedure di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione del debito in diverse regioni sul territorio italiano.
Responsabile del business development nel settore internazionale per lo Studio Signori prima e per la R&R Studio Legale e Tributario adesso, ha lavorato su operazioni di Joint venture, acquisizioni e integrazioni in filiera per conto di clienti in Asia e Stati Uniti e Middle East, è stato vicepresidente della associazione Italia China Med. Ha altresì lavorato e lavora per conto del Gruppo SIVA indiano su acquisizioni in Italia e Master Franchising Agreement per esportare prodotti e tecnologia italiane all’estero India, Malesia e Singapore.
Nel 2019 – 2020 ha coordinato in qualita’ di Advisor Legale, l’acquisizione da parte di Fincantieri Spa per il tramite della controllata Fincantieri Infrastructure Spa del ramo d’azienda Opere Marittime da Condotte d’acqua in Amministrazione Straordinaria, occupandosi con lo studio e con il team di legali dedicato delle vicende Societarie, aziendalistiche, fiscali, di diritto del lavoro e amministrativo.
Ha sviluppato una significativa esperienza nella pianificazione finanziaria e fiscale per clienti Italiani sugli investimenti immobiliari effettuati negli Stati Uniti in Florida e nello Stato di New York ed in UK dal 2008 ad oggi.
E’ stato Amministratore Unico di Civita Castellana Srl, societa’ che ha sviluppato complessivamente 50MW di solare in Italia.
Ha assistito e assiste fondi Inglesi (Octopus e Solar Republic) per l’area fiscale e contabile delle SPV italiane operanti nel settore del Fotovoltaico.
E’ stato Liquidatore consorzio Aster – Grossi Speier in Malta (costituito per la realizzazione delle opere di Ingegneria per il nuovo Ospedale in Malta) e delle Stabili Organizzazioni in Malta di entrambe le societa’ consorziate.
Consulente Legale e finanziario della Charming Hotel Holding Srl per la gestione della partecipazione detenuta nella Franklin Hotel Limited operante nel settore alberghiero in Londra dal 2009 al 2014 anno di dismissione della partecipazione dell’albergo Franklin Hotel a Londra (Knightsbridge) al Gruppo Star Hotel. Ha curato personalmente con successo il trasferimento e preventivamente la ristrutturazione del debito ed il concordato preventivo della societa’ cedente.
Head of Legal di Panama Solar Energy Provider, SPV in Panama con licenza definitiva per la realizzazione di impianto da 45MW di solare in Tocumen.
Consulente e consigliere per l’area legale e finanziaria presso Greenrail Srl, startup italiana operante nel settore delle traverse ferroviarie per la quale ha curato la riorganizzazione e la determinazione del modello di business.
Componente del CDA e consulente per la finanza di Quatar Elan, societa’ controllata da Quatar Development Bank dal 2017 al 2019 sino alla sua liquidazione.
Consulente di SC First Venture Lux societa’ di cartolarizzazione operante nel settore del recupero del credito e NPL in Italia.
Partner e Membro del Cda di Matelda Finance societa’ operante nel settore degli NPL e UTP. Titolare della licenza ex art. 115 del TULPS per la medesima societa’ ha curato tutti gli aspetti delle operazioni di cartolarizzazione sino alla dismissione dei cespiti immobiliari sottostanti agli NPL acquisiti e al completamento delle operazioni mediante rimborso delle Notes Senior e Junior e liquidazione del veicolo SPV legge 130/99.

 

Precedenti esperienze:

Ha maturato in passato collaborazioni nei dipartimenti fiscali di diversi studi professionali internazionali a Roma, Londra e Amsterdam e tra questi: Erede Bonelli Pappalardo (3,5 anni), Ernst & Young (3 anni), Hornby Ackroid & Levy (1 anno).

 

Attività accademica:

Cultore della materia e docente all’Universita’ La Sapienza in Diritto Tributario Europeo, cattedra di diritto Tributario del Prof. P. Boria, facolta’di Giurisprudenza dal 2019.
Cultore della materia e già docente a Contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” Cattedra di Diritto Tributario Prof. Marini, facoltà di Economia. E’ stato docente in diversi corsi di formazione presso IPSOA, la Luiss “G.Carli” di Roma, l’Università degli Studi di Bari, l’Università degli Studi di Lecce e l’Università degli Studi di Palermo.
Dottore di Ricerca in Diritto Tributario e Pubblico nella dimensione Europea, presso l’Università degli Studi di Bergamo è stato visiting researcher presso la NYU.

 

Pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali di settore e testi Universitari in materia tributaria:

• Solidarietà in tema di sanzioni per omessa ritenuta su utili da associazione in partecipazione. Guida Normativa,7 Luglio 2002;
• Italian Thin Capitalization Rules, Tax Treaties and EC Law: Much Ado about Something, Intertax, Kluwer International, Vol 32, October 2004;
• Tassazione dei capital gains: un’ordinanza lascia irrisolto il rapporto tra la libertà di stabilimento e la libera circolazione dei capitali, Rivista di diritto tributario, 1 – 2005;
• Cross border deductions of losses in European tax law: the «economic link and territoriality principle, what future? , Diritto e pratica tributaria internazionale, CEDAM N.1 2005;
• The 2005 Leiden Forum on Recent and Pending Direct Taxation Cases before the European Court of Justice; Intertax, Kluwer International, Vol 34 March 2006;
• Tassazione di gruppo e deduzione delle perdite delle società controllate estere: un ostacolo fiscale alla libertà di stabilimento ancora in attesa di una soluzione, Rivista di diritto tributario, 1 – 2006;
• The 2006 Leiden Alumni Seminar: Case Law on Tax Treaty Interpretation, European Taxation, November 2006, IBFD Publications;
• Libera prestazione di servizi, ritenute e deducibilità dei costi nello stato della fonte, la giurisprudenza della Corte di Giustizia sul tema, Rivista di diritto tributario, No. 7/8 of 2007;
• Interest deduction: the new regime introduced with 2008 financial Law, Intertax, Kluwer International Issue No. 5 Volume 36, pag. 204, 2008;
• La compensazione delle perdite transnazionali da parte del soggetto non-residente tra principio di territorialità e tassazione in base alla capacità contributiva, Rivista di diritto tributario, 4 – 2008;
• La liquidazione, in Il Regime Fiscale delle Operazioni Straordinarie, a cura di E. Della Valle, V. Ficari, G. Marini, Torino 2009.
• “Deduciblità degli interessi passivi” in Summa Fiscale 2010, Il Sole 24 Ore.
• La territorialità, in Principi di diritto tributario europeo ed internazionale, a cura di C. Sacchetto, libro di testo presso l’università di Torino, Torino 2011.
• Deducibilita’ interessi passivi pagati alla casa madre dalla stabile organizzazione priva di un fondo di dotazione adeguato; Bollettino Tributario n. 23 del 15-12-2012.
• Spese Forfettarie in base a legge professionale, deducibilita’ e onere della prova; Bollettino tributario n.11 del 15-6-2019

 

Lingue:

Inglese, FLUENT,

Spanish Upper Intermediate